SpraySereno: l’innovativa campagna di influencer marketing conquista il premio “The Prize”

Milano, 12 aprile 2024 - Nell’effimera era social dove l'impatto visivo conta meno del messaggio stesso, #SpraySereno ridefinisce le regole del gioco attraverso un’innovativa campagna social che dimostra che è possibile catturare l’attenzione dei giovani parlando di tematiche complesse come l’utilizzo sicuro delle bombolette aerosol, e la loro sostenibilità ambientale: questi contenitori in
metallo (acciaio e alluminio) si riciclano al 100%.

Questo progetto di comunicazione, frutto della collaborazione tra AIA-Federchimica, CIAL, RICREA, ANFIMA, e orchestrato dalla creatività di Black & White Comunicazione insieme alle altre agenzie del Gruppo, DisruptiveS e Cooltribes, ha saputo raggiungere e coinvolgere oltre 6 milioni di utenti di TikTok e Instagram generando oltre 42 milioni di visualizzazioni.

“L’approccio non convenzionale della campagna #SpraySereno è stato in grado di rompere le barriere tradizionali della comunicazione istituzionale. Coinvolgendo artisti trap emergenti, influencer e creator, è riuscita a parlare a una generazione che gioca un ruolo cruciale nel plasmare il futuro ambientale del nostro Pianeta e a trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente: le
bombolette aerosol sono facili da utilizzare, sicure ed ecosostenibili”
, sottolinea Marco Raviolo, Presidente di AIA-Federchimica.

La strategia visiva e narrativa della campagna ha saputo allinearsi perfettamente con i trend giovanili, valorizzando la cultura trap e il dinamismo dei creator social per demolire i pregiudizi sulle bombolette aerosol evidenziando che questi prodotti, oltre ad essere pratici e versatili, promuovono la sostenibilità attraverso l'uso di materiali come acciaio e alluminio che si riciclano all’infinito e
propellenti rispettosi dell'ambiente.

Una selezione di creators, la Spray Crew composta da Anna Poletti, Naomi Akano e Francesco Capaccioni, ha visto la pubblicazione di ben dodici video informativi in un canale TikTok verticale creato ad hoc per la campagna. Sullo stesso canale sono stati pubblicati ben tre brani trap indediti videoclip dedicati, e a corollario di questa content strategy cinque popolari influencer - Il Parods, Ricky Nicoletti, Nicky Passarella, Aifositam e Sespo - hanno amplificato la penetrazione su Instagram e TikTok con ulteriori contenuti.

Andrea Schiesaro, CEO di Black & White Comunicazione, riflette sull'impatto della campagna: “#SpraySereno è un esempio lampante di come l'industria possa innovarsi comunicando valori ecologici essenziali. Il successo dei risultati, riconosciuti e premiati da The Prize, testimonia l'impatto e la risonanza di una campagna che ha saputo parlare al cuore e alla mente del pubblico.”

Con un occhio sempre rivolto alle future generazioni, la campagna #SpraySereno non solo ha catturato l'attenzione di un pubblico ampio e variegato ma ha anche stabilito nuovi standard per la promozione di pratiche sostenibili, rafforzando il legame imprescindibile tra progresso industriale e tutela dell’ambiente.

Cliente:

Cial, Ricrea, Anifma, AIA-Federchimica

Categories:

Influencer Marketing

Digital Marketing

Galleria